La prescrizione medica è influenzata dai colleghi, questo lo sappiamo bene ma ora è stato anche dimostrato da una recente ricerca.
«L’effetto di persuasione nell’interazione tra colleghi per le prescrizioni mediche esiste ed è misurabile». Tweet this!
La relazione tra pari è un potente influenzatore del comportamento medico nella prescrizione, in particolare in riferimento ad un nuovo farmaco e con colleghi che operano nello stesso centro specialistico. E’ positivamente influenzato, inoltre, dall’età in comune tra pari, piuttosto che dal genere o da altri fattori.
Questo dato è stato oggetto di ulteriore conferma quantitativa sull’adozione di nuovi farmaci e può essere valutata in circa 10% delle prescrizioni. Per la lunga durata dell’influenza tra colleghi gli autori hanno definito che circa 69% dell’incremento prescrittivo del prodotto nel periodo oggetto dell’osservazione (oltre 10 anni) è dovuto all’influenza tra colleghi.
Gli autori mettono in luce un comportamento dei medici sulle prescrizioni che empiricamente conosciamo. Ma, se da una parte appare significativo l’impatto, dall’altra appare necessaria l’attività di comunicazione dell’Azienda Farmaceutica. La diffusione delle informazioni, con il modello dell’informazione scientifica o più in generale con la pubblicità del farmaco, resta certamente la fonte principale a cui attinge il medico nella sua pratica professionale e per il proprio aggiornamento scientifico.
Il ruolo che ricopre l’informazione scientifica emerge poderoso, al netto delle forme dirette o indirette, proprio per le evidenze scientifiche dello studio. Dall’ultimo studio GFK Eurisko condotto in Italia, emergeva chiaramente il comportamento dei medici nell’aggiornamento professionale: il canale principale era l’informatore (con percentuali di risposta dal 90% dei cardiologi al 96% dei medici di medicina generale). Questo dato risultava costante nel tempo.
Con i nuovi strumenti di relazione e comunicazione tra colleghi, quali social network dedicati, servizi su mobile, congressi via web, la relazione tra colleghi si sta spingendo oltre le frontiere della stessa struttura ospedaliera ed il rapporto tra colleghi si è intensificato. Il word of mouth nel futuro diventerà sempre più importante e sempre più consentirà ai colleghi di far valere la propria opinione.
L’azienda farmaceutica ha un’ulteriore sfida.